top of page

Passaggio Generazionale nel settore agricolo/allevamento

Aggiornamento: 21 mag 2021


approfondimento-informazioni-commerciali
approfondimento su articolo del Sole 24ore

Negli ultimi anni il settore agricolo ha avuto una grande trasformazione.

Nello specifico un cambio generazionale che ha portato l'allevamento e l agricoltura ad un ringiovanimento degli addetti e una modernizzazione che ha condotto l'Italia ad essere Leader in Europa: lo scorso anno, il valore aggiunto dell’agricoltura italiana è stato stimato da Eurostat pari a 32,2 miliardi di euro.


Da uno studio delle casistiche sulle informazioni Commerciali relative al settore agricolo e allevamento, abbiamo riscontrato l'aumento di aziende neocostituite: società semplici, aziende agricole, ditte individuali dove l'esponente è relativamente giovane, la data di costituzione di uno massino due anni. Non soltanto aziende neo-costituite, ma anche gestite da giovani che, quasi mai, sono proprietari di terreni o capannoni agricoli dove svolgere l' attività.


Ma come si può affidare una società semplice o una azienda agricola senza garanzie patrimoniali e non sperimentata?


La risposta per noi di AD Credit Solution è semplice: forniamo ai nostri clienti informazioni approfondite.

Ricercando il contesto famigliare si può risalire ad esempio, all'azienda del padre ormai in pensione che, seppur non figurando più come iscrizione camerale perchè ha lasciato l'operatività ai figli, detiene il patrimonio immobiliare.


Credo sia quasi una tradizione agricola dei nostri padri di mantenere la proprietà della cascina, perchè per mentalità le successioni o divisioni possono sgretolare il patrimonio che una volta frazionato non avrà più lo stesso valore.


Tramite le nostre Informazioni Commerciali i nostri clienti hanno un quadro completo della storia di una società semplice agricola potendo essere garantiti dal contesto famigliare.








Post recenti

Mostra tutti

Il catasto

bottom of page