Che differenza c’è tra una informazione di grandi player e una informazione “artigianale” creata da una analista esperto?
Quando si decide di fare una informazione commerciale su un potenziale cliente o su un cliente già acquisito ci dobbiamo domandare perché? E soprattutto cosa voglio sapere che già non so?
L‘Informazione Commerciale è in primis una vera e propria RICERCA: di dati ufficiali e ufficiosi, di notizie, di valutazioni, di pareri, di gossip, di critiche.
L’analista raccoglie tutta questa mole di dati e la analizza capillarmente; è in grado di valutare ciò che è importante al fine di poter dare un giudizio su una azienda.
L’analisi deve comprendere valutazioni sul passato, sul presente e sul futuro di una ditta.
L’insieme di queste azioni e deduzioni porta alla valutazione conclusiva, quando si risponde alla domanda del nostro committente.
È fondamentale dare una risposta: non serve a nulla consegnare ad un Credit Manager una serie di dati, notizie, numeri, grafici, statistiche e proiezioni se non sono contestualizzati e definiti su quel soggetto.
L’informazione commerciale è come un abito su misura: un abito sartoriale infatti può essere indossato solo da una persona e non può star bene a chiunque, anche se porta la stessa taglia.
E il vantaggio di tutto questo?
Il sunto di tutto è che una Informazione “Artigianale” risponde esattamente alle domande che si pone un Credit Manager: da una soluzione. È uno strumento corretto ed aggiornato fondamentale per poter decidere secondo i parametri del committente, le sue esperienze, le regole imprenditoriali che segue e a seconda delle direttive della proprietà.
Una Informazione Commerciale non deve creare ulteriori dubbi e deve essere uno strumento dinamico in mano ad un Credit Manager o ad un Direttore Amministrativo, personalizzato a seconda delle singole esigenze
Comments